Dopo aver concluso la Maturità Classica nel 1979, mi sono dedicato agli studi medici. Ho conseguito nel 1985 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia (110/110 e lode), dopo la quale ho proseguito con la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1989 e in seguito con la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Pavia, conclusa nel 1995.
Dal 1985 al 1989 sono stato medico interno frequentatore e borsista presso l’Istituto di Patologia Medica dell’Università degli Studi di Pavia e specializzando frequentatore presso la Divisione di Reumatologia dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara fino al conseguimento del diploma. Durante i periodi di internato ha svolto attività di assistenza medica su 8 letti di degenza ed attività di ricerca clinica e sperimentale in patologie di interesse reumatologico e nello studio anticorpale dell’autoimmunità.
In seguito, tra il 1989 e il 1991, sono stato medico frequentatore con borsa di studio presso la II Divisione Medica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove ho organizzato e gestito l’Ambulatorio di Reumatologia.
Tra il 1992 e il 1999 ho ricoperto diversi ruoli tra cui: assistente medico, quindi Dirigente medico di primo livello fascia B, quindi di fascia A presso la Divisione di Medicina I dell’Ospedale Generale di Zona “Valduce” via Dante Alighieri 4, Como, con 28 letti di degenza, attività ambulatoriale di Medicina Interna e di Reumatologia.
Nel 1999 sono stato dirigente medico di II livello, Responsabile della U.O. di Reumatologia dell’Istituto Clinico S. Siro, Via Monreale 18 -Milano.
E dal 2000 al 2022 sono stato dirigente medico di II livello, Responsabile della U.O. di Reumatologia dell’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi, Via Riccardo Galeazzi 4 – Milano.
All’attività clinica ho sempre affiancato l’attività di ricerca e divulgazione scientifica. Sono autore di 52 tra lavori a stampa e comunicazioni a congressi. Ho partecipato ad oltre 200 congressi nazionali ed internazionali di argomento reumatologico, inoltre a 60 come relatore/moderatore.
Sono iscritto alla SIR, Società Italiana di Reumatologia ed alla SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) e sono membro del tavolo regionale della Reumatologia e della Osteoporosi.
Fleming Research
ASST Grande Ospedale Metropolitano