Dr. Matteo Longhi
Dr. Matteo Longhi

Dr. Matteo Longhi

Curriculum

Dopo aver concluso la Maturità Classica nel 1979, mi sono dedicato agli studi medici. Ho conseguito nel 1985 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia (110/110 e lode), dopo la quale ho proseguito con la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1989 e in seguito con la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Pavia, conclusa nel 1995.

Dal 1985 al 1989 sono stato medico interno frequentatore e borsista presso l’Istituto di Patologia Medica dell’Università degli Studi di Pavia e specializzando frequentatore presso la Divisione di Reumatologia dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara fino al conseguimento del diploma. Durante i periodi di internato ha svolto attività di assistenza medica su 8 letti di degenza ed attività di ricerca clinica e sperimentale in patologie di interesse reumatologico e nello studio anticorpale dell’autoimmunità.

In seguito, tra il 1989 e il 1991, sono stato medico frequentatore con borsa di studio presso la II Divisione Medica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove ho organizzato e gestito l’Ambulatorio di Reumatologia.

Tra il 1992 e il 1999 ho ricoperto diversi ruoli tra cui: assistente medico, quindi Dirigente medico di primo livello fascia B, quindi di fascia A presso la Divisione di Medicina I dell’Ospedale Generale di Zona “Valduce” via Dante Alighieri 4, Como, con 28 letti di degenza, attività ambulatoriale di Medicina Interna e di Reumatologia.
Nel 1999 sono stato dirigente medico di II livello, Responsabile della U.O. di Reumatologia dell’Istituto Clinico S. Siro, Via Monreale 18 -Milano.
E dal 2000 al 2022 sono stato dirigente medico di II livello, Responsabile della U.O. di Reumatologia dell’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi, Via Riccardo Galeazzi 4 – Milano.

All’attività clinica ho sempre affiancato l’attività di ricerca e divulgazione scientifica. Sono autore di 52 tra lavori a stampa e comunicazioni a congressi. Ho partecipato ad oltre 200 congressi nazionali ed internazionali di argomento reumatologico, inoltre a 60 come relatore/moderatore.
Sono iscritto alla SIR, Società Italiana di Reumatologia ed alla SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) e sono membro del tavolo regionale della Reumatologia e della Osteoporosi.

Articoli pubblicati
Nessun articolo già pubblicato dallo specialista